Pubblicazioni


pdf_icon
Depressione
 

Depressione: anatomia del sintomo. Riconoscere il male è il primo passo per la guarigione. Chi non ha mai sentito l’appellativo “Male Oscuro” ?

pdf_icon

Stili comunicativi
L’assertività per vivere meglio. Ciascuno di noi utilizza una propria modalità di comunicare, non solo con il linguaggio verbale ma anche con l’atteggiamento, il tono di voce, la postura, la gestualità ecc… Gli stili comunicativi variano da persona a persona, ma si possono essenzialmente raggruppare in 3 categorie. Quali sono queste categorie? Conoscerle potrebbe aiutarmi a cambiare qualche cosa per migliorare il rapporto?

Ansiapdf_icon
Anche le mie ansie hanno l’ansia. Negli ultimi anni forse anche a causa di una situazione socialmente difficile che destabilizza un po’ tutti, sono aumentate a dismisura le diagnosi di disturbo d’ansia. Siamo proprio sicuri che si tratti di ansia? Oppure potrebbe essere un’etichetta affibiata da medici troppo frettolosi, o da una stampa troppo sensazionalistica?

Tradimentopdf_icon
Tradire o non tradire? Questo è il problema. la monogamia fa profondamente parte della nostra cultura e con essa la condanna dell’infedeltà. Nella Bibbia l’adulterio, cioè un rapporto sessuale al di fuori del vincolo coniugale, è considerato peccato. Nel diritto romano l’adulterio della moglie e del marito erano puniti con pene molto diverse, ma comunque entrambi condannabili. La civiltà greca da questo punto di vista non era dissimile. Come mai abbiamo sempre avuto bisogno di legiferare in tema di tradimento?

Comunicazionepdf_icon
La comunicazione, tra Ascolto, Gesto e Parola. Scambiandosi i loro pensieri, gli uomini comunicano come nei baci e gli abbracci; chi accoglie un pensiero non riceve qualcosa, ma qualcuno. La comunicazione umana è un atto complesso e affascinante che merita la nostra attenzione in ogni sua manifestazione. Perché spesso le persone intorno a noi ci dicono che non ascoltiamo? Ascoltare non significa né sentire né capire ciò che ci viene detto, quindi cosa significa davvero?

Le psicoterapiepdf_icon
Sempre più persone vivono stressate raggiungendo picchi incontrollabili di ansia accompagnata dalla sensazione di svenire o addirittura di morire… Nonostante queste crisi passino, la subliminale certezza di una ricaduta accompagna la loro vita. Se ci riconosciamo in questa categoria di persone, ci accomuna una sola certezza: così non possiamo andare avanti. Cosa dobbiamo fare?

Linguaggio del corpopdf_icon
Il nostro volto ha come funzione primaria quella di comunicare emozioni. Cominciamo con il dire che ciò che agiamo in un determinato momento è il frutto di alcuni fattori. Il nostro corpo, quindi, parla molto più della nostra bocca. Questo è vero, ma cosa dice? Come lo dice? Come possiamo interpretarlo? C’è un vademecum?


SE HAI TROVATO IL CONTENUTO INTERESSANTE CONDIVIDILO SU:

twitter icon Twitter facebook icon Facebook Google+ icon Google+